


NEPI – Proseguono senza sosta i lavori di ripristino nello stabilimento dell’Acqua di Nepi, colpito da un grave furto nella notte tra lunedì e martedì che ha causato il blocco totale della linea di imbottigliamento. A distanza di alcuni giorni emergono i contorni definitivi dell’episodio e l’entità dei danni, stimati in decine di migliaia di euro.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, i ladri hanno portato via circa 1.800 metri di cavi elettrici, fondamentali per il collegamento tra la cabina interna da 20 mila volt e gli impianti di produzione. Martedì mattina, al rientro in fabbrica, i lavoratori hanno trovato lo stabilimento completamente senza corrente e impossibilitato a proseguire l’attività. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi, seguiti dagli specialisti della scientifica.
Il responsabile dello stabilimento, Lorenzo Milani, spiega che i lavori sono partiti immediatamente dopo i controlli delle forze dell’ordine. Pesante il bilancio economico dell’accaduto. “Solo l’acquisto dei nuovi cavi è costato circa 50 mila euro – sottolinea Milani – a cui vanno aggiunti i costi della manodopera e soprattutto quelli legati alla mancata produzione. Normalmente realizziamo tra le 700 e le 800 mila bottiglie al giorno, quindi lo stop ha un impatto rilevante”.
Nonostante il fermo produttivo, nessun dipendente è stato messo in cassa integrazione: “Chi non aveva attività da svolgere è in ferie o in permesso, ma molti lavoratori sono rimasti qui con noi per velocizzare le operazioni di ripristino”.
Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Nepi, Franco Vita, che ha espresso forte preoccupazione: “Un fatto del genere non si era mai visto prima. È un colpo grave per una realtà strategica del nostro territorio. Ho contattato subito la direzione per offrire il supporto del Comune”. L’azienda, intanto, ha annunciato l’introduzione di un servizio di vigilanza notturna per rafforzare i controlli e prevenire nuovi episodi.
L’obiettivo condiviso resta uno solo: tornare alla piena operatività nel più breve tempo possibile.